3800+euro+spettano+a+colf+e+badanti%3A+stangata+per+chi+deve+pagarli
ospedaleudineit
/3800-euro-spettano-a-colf-e-badanti-stangata-per-chi-deve-pagarli-116/amp/
Attualitá

3800 euro spettano a colf e badanti: stangata per chi deve pagarli

Colf e badanti devono ricevere fino a 3.800 euro, una notizia interessante ma chi deve pagarli? Facciamo chiarezza su questa erogazione. 

Tra pochi mesi colf e badanti potrebbero recuperare una somma importante, poco meno di 4 mila euro. Un’opportunità per i lavoratori ma chi sarà ad elargire una cifra così alta e soprattutto per quale motivo? Parliamo di un importo aggiuntivo rispetto lo stipendio di dicembre, un bellissimo regalo di Natale.

3800 euro spettano a colf e badanti: stangata per chi deve pagarli (Ospedaleudine.it)

In Italia ci sono quasi 900 mila colf e badanti ma tantissimi altri fanno lavoro nero. Accettano questa condizione per timore di perdere l’attività oppure perché preferiscono non far risultare un lavoro contrattualizzato o per pagare meno tasse. Dall’altra parte il datore di lavoro suggerisce il lavoro nero per non pagare contributi, ferie, tredicesima e altri benefici. Non deve nemmeno applicare le regole sul salario mensile previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.

Non mancano, comunque, famiglie che assumono regolarmente i lavoratori domestici concedendo tutti i benefici previsti dal CCNL. Chi viene beccato ad infrangere la Legge ricordiamo che rischia pesanti sanzioni amministrative, meglio non rischiare soprattutto perché in ambito domestico gli infortuni sono frequenti e avere una tutela è importante sia per lavoratore che datore.

Chi riceverà 3.800 euro a dicembre e chi pagherà?

Passiamo alla nota dolente per chi paga e alla sorpresa natalizia per chi riceverà i soldi. La busta paga di dicembre sarà molto più alta del solito grazie ad un bonifico che erogherà l’Agenzia delle Entrate. Colf e badanti, infatti, l’ultimo mese dell’anno dovranno recuperare il Bonus IRPEF da 1.200 euro. In più c’è il Bonus Natale da 100 euro per le lavoratrici con figli a carico e già si arriva a 1.300 euro.

Chi riceverà 3.800 euro a dicembre e chi pagherà? (Ospedaleudine.it)

Parliamo delle agevolazioni non concesse automaticamente dal datore di lavoro perché non fa le veci di sostituto d’imposta. I soldi arriveranno a dicembre ma i Bonus si recuperano grazie al modello 730. Indispensabile, dunque, la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. C’è di più, a dicembre la badante può chiedere al datore di lavoro di ottenere il 75% del Trattamento di Fine Rapporto che ogni anno viene accantonato, quello che tante persone conoscono come buonuscita.

Non serve nemmeno che il lavoratore motivi la richiesta dell’erogazione anticipata o che abbia minimo un’anzianità di servizio di 8 anni (ossia i requisiti richiesti in altri ambiti lavorativi per ottenere l’anticipo del TFR). Ecco che sommando Bonus IRPEF, Bonus Natale e il TFR ipotizzando uno stipendio di 900 euro al mese si arriva ad ottenere a dicembre 3.800 euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

4 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

4 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

4 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

4 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

4 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

4 settimane ago