6 validi motivi per cui dovresti prendere l’abitudine di sollevare le gambe al muro: i benefici sono incredibili

Sollevare le gambe al muro è un’attività facile che può apportare grandi benefici. Ecco 6 validi motivi per iniziare a farlo.

In estate, si sa, non si ha tanta voglia di fare attività fisica, visto il gran caldo. C’è ancora qualche coraggioso che corre al mattino presto o che va in palestra, ma si tratta di pochi casi isolati. Eppure, non bisogna dimenticarsi di prendersi cura di se stessi.

donna che solleva gambe al muro
6 validi motivi per cui dovresti prendere l’abitudine di sollevare le gambe al muro: i benefici sono incredibili – ospedaleudine.it

Si può farlo con una semplice attività, che non prende molto tempo ma che apporta tanti benefici al corpo e alla mente: si tratta di sollevare le gambe al muro. Ecco i 6 validi motivi per iniziare a farlo, anche per pochi minuti ogni giorno.

I 6 motivi per sollevare le gambe al muro

C’è una pratica semplice ma molto potente per apportare tanti benefici a corpo e mente: si tratta di sollevare le gambe al muro. Bastano pochi minuti per sentire subito la differenza, dopo una giornata intensa oppure quando si sentono le gambe pesanti.

ragazzo che solleva gambe al muro
I 6 motivi per sollevare le gambe al muro – ospedaleudine.it

Iniziare a farlo è facilissimo perché basta un muro e un tappetino. Sono 6 i motivi per farlo:

  1. Migliora la circolazione sanguigna
  2. Riduce il gonfiore alle gambe, drenando i liquidi in eccesso che si accumulano anche nelle caviglie
  3. Favorisce il rilassamento mentale e fisico e dunque aiuta a combattere l’insonnia; non solo ma, incoraggiando una respirazione più lenta e profonda, riduce gli stati di ansia
  4. Aiuta a gestire lo stress, calma il sistema nervoso perché attiva il sistema parasimpatico
  5. Favorisce il ritorno venoso, riducendo gonfiore e pesantezza delle gambe
  6. Può alleviare dolori lombari e stanchezza, poiché si scarica la pressione della parte bassa della schiena; ma per molte donne è efficace anche per trovare sollievo contro i dolori mestruali, poiché rilassa i muscoli pelvici

In generale, sollevare per 20 minuti al giorno le gambe al muro dona una sensazione di benessere generale perché è una posizione meditativa e passiva, che aiuta ad ascoltare meglio il proprio corpo. Dunque, basta prendersi qualche minuto per se ogni giorno per mettere in pratica questa semplice attività che può fare molto bene alla propria mente e al proprio corpo, alleviando stati di ansia e di stress ma anche eventuali dolori lombari e mestruali, e migliorando la digestione. È un’abitudine a costo zero ma che può fare la differenza, soprattutto dopo una giornata o un allenamento intenso o semplicemente quando si sentono le gambe pesanti.

Gestione cookie