La camminata giapponese è il nuovo metodo utilizzato da tante persone per perdere peso: ecco come funziona.
Tutti sappiamo quanto una camminata ogni giorno possa fare bene ed infatti non c’è bisogno di sfinirsi in palestra per perdere peso quando abbiamo già ai nostri piedi, ciò che ci serve per tornare in forma. Appunto, ci basta indossare delle scarpe da camminata e iniziare a passeggiare per notare subito i primi benefici.

Benefici che non si traducono solo in perdita di kg e ridefinizione della silhouette ma anche in buon umore e meno stress, per esempio. Ma la nuova frontiera di questo “sport” è la camminata giapponese che è utilissima per perdere peso e ha tanti altri benefici: ecco come funziona.
Come funziona la camminata giapponese e quali sono i suoi benefici
La camminata giapponese è un metodo accessibile e semplice che migliora la qualità della vita e previene le malattie. Si tratta di un esercizio semplice ed efficace per mantenersi in salute che sta diventando sempre più famoso nel mondo per via dei benefici che apporta al corpo.

È una tecnica di camminata basata sull’alternanza di ritmo, che consente di prendersi cura del cuore, ridurre la pressione sanguigna, aumentare l’energia quotidiana e perdere peso. La cosa migliore è che bastano solo 30 minuti al giorno per notare subito la differenza. La camminata giapponese combina movimento, salute e perseveranza in solo mezz’ora al giorno.
Questa camminata a ritmi diversi riduce la pressione sanguigna, migliora l’umore, favorisce la longevità e consente di bruciare i grassi. Combinando intervalli di alta e bassa intensità in appena mezz’ora, questo è un esercizio semplice, efficace e accessibile a tutte le età.
Inoltre, può essere eseguita all’aperto o al chiuso. Il metodo consiste nell’alternare tre minuti di camminata veloce, al 70% della capacità aerobica massima, con tre minuti di camminata più lenta, circa il 40%. Questa sequenza viene ripetuta per mezz’ora, aumentando lo sforzo cardiovascolare senza sovraccaricare il corpo. I benefici della camminata giapponese sono:
- migliora la funzione cardiovascolare
- aiuta a controllare lo stress
- rafforza le ossa
- stimola il cervello
- controlla il peso
- riduce la pressione sanguigna
- aumenta il consumo massimo di ossigeno
- rafforza la muscolatura delle gambe
La camminata giapponese, quindi, è un’alternativa pratica per coloro che cercano di migliorare la qualità della propria vita e perdere peso attraverso un’attività semplice e sostenibile.