Col+caldo+ti+senti+pi%C3%B9+stanco%3F+Se+non+stai+attento+a+questi+dettagli+rischi+molto
ospedaleudineit
/col-caldo-ti-senti-piu-stanco-se-non-stai-attento-a-questi-dettagli-rischi-molto-93/amp/
Salute

Col caldo ti senti più stanco? Se non stai attento a questi dettagli rischi molto

Il caldo toglie le energie e fa sentire stanchi. Capita a tutti ma se si notano dei dettagli è bene prendere le dovute precauzioni.

La stanchezza in estate è quasi una costante. L’afa toglie il fiato, appesantisce la testa e fa sentire scarichi, senza energie. Bisogna rimediare a questa sensazione spiacevole e recuperare presto le forze evitando di passare la stagione più bella dell’anno chiusi in casa con il condizionatore acceso.

Col caldo ti senti più stanco? Se non stai attento a questi dettagli rischi molto (Ospedaleudine.it)

Le alte temperature fanno lavorare di più l’organismo per mantenere il corretto equilibrio termico. Da qui il maggiore consumo di energia e la sensazione quasi perenne di stanchezza. Sudorazione e vasodilatazione sono necessarie per la termoregolazione ma necessitano di molte risorse facendo crescere la spossatezza specialmente nei bambini, negli anziani, nelle donne in gravidanza e nelle persone che assumono farmaci o soffrono di patologie pregresse.

La stanchezza dovuta al calore si riconosce perché si avverte debolezza, sonnolenza, nausea, mal di testa, irritabilità, difficoltà di concentrazione. Naturalmente sono sintomi associabili anche ad altre problematiche, di conseguenza è bene accertarsi che sia proprio il caldo eccessivo la causa dell’eccessiva stanchezza. 

Caldo estivo, come recuperare energie

Abbiamo visto come la stanchezza legata al caldo fisico peggiora la qualità della vita causando sudorazione eccessiva, spossatezza, cefalea, sonnolenza, crampi muscolari, vertigini. Quando i sintomi persistono o peggiorano non bisogna sottovalutarli. Potrebbero causare disidratazione grave oppure un colpo di calore con conseguente svenimento. Ecco perché è fondamentale riconoscere i sintomi della stanchezza estiva e agire prontamente per recuperare le forze.

Caldo estivo, come recuperare energie (Ospedaleudine.it)

Volendo agire in modo naturale bisogna idratarsi correttamente, mangiare leggero, proteggersi dal sole con un cappello e gli occhiali, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, assumere molti nutrienti. Dove questi accorgimenti non fossero sufficienti si potrebbe pensare di assumere integratori di vitamine o di sali minerali (magnesio e potassio) dopo aver consultato il medico. Meglio evitare, poi, bevande zuccherati e alcolici che peggiorano la disidratazione.

Quando la stanchezza non passa nonostante i rimedi adottati, se si aggiunge confusione mentale, perdita di coscienza e febbre alta oppure se le vertigini sono troppo frequenti allora è bene rivolgersi subito al medico di base per esporre i sintomi. Un’azione rapida e preventiva impedirà che si manifestino complicanze anche piuttosto serie soprattutto negli anziani e nei bambini o nei soggetti con altre patologia. Mai sottovalutare, dunque, la fiacca avvertita durante la stagione estiva. Per quanto sia comune abbiamo visto che determinati sintomi vanno tenuti sotto controllo e gestiti con attenzione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

3 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

3 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

3 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

3 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

3 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

3 settimane ago