Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è necessario. Alcuni puoi continuare a mangiarli tranquillamente un paio di volte alla settimana.

Il colesterolo è una patologia metabolica molto seria e non va mai sottovalutato in quanto può portare a conseguenze serie come ictus e infarti. Quando ci viene diagnosticato, i primi cibi che mettiamo al bando sono i formaggi in quanto molto ricchi di grassi saturi.

tagliere di formaggi e accanto delle fette di pane
Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi/Ospedaleudine.it

Privarsi dei formaggi, per alcune persone, può rappresentare una vera e propria sofferenza: si tratta di un alimento molto amato nel nostro paese e non solo nel nostro paese. E poi che cosa sarebbe la pizza senza una bella mozzarella filante? E come fare con la cacio e pepe?

I formaggi, però, non sono tutti uguali. Ci sono importanti differenze non solo in termini di calorie ma anche per quel che riguarda il contenuto di grassi. Senza eccedere ma gli stessi medici sostengono che alcuni formaggi possono mangiarli anche le persone con il colesterolo alto. E, tra l’altro, sono tutti deliziosi.

Formaggi: questi puoi mangiarli anche con il colesterolo

Le malattie metaboliche sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Diabete di tipo 2, ipertensione e colesterolo se vengono ignorati possono portare a ictus e attacchi cardiaci. La dieta è determinante sia nella fase di prevenzione che nella fase di cura. In caso di colesterolo alto tendiamo subito ad eliminare i formaggi ma alcuni possiamo tranquillamente continuare a mangiarli anche un paio di volte alla settimana.

ricotta sopra ad un tagliere e dietro dei pomodori
Formaggi: questi puoi mangiarli anche con il colesterolo/Ospedaleudine.it

In una dieta sana ed equilibrata, c’è spazio anche per i formaggi un paio di volte alla settimana al posto della carne o del pesce o delle uova. Se si ha il colesterolo alto, occorre prediligere quelli più magri, con meno grassi e, più precisamente i seguenti:

  • ricotta vaccina. La ricotta non è nemmeno un formaggio vero e proprio ma un latticino. Ha pochissime calorie e pochissimi grassi. Ottima da sola accompagnata da una ricca insalata di verdure, oppure può essere usata per condire la pasta, magari frullata con qualche pomodorino e qualche erba aromatica. Ottima anche a colazione sopra ad una fetta di pane.
  • Fiocchi di latte. I fiocchi di latte contengono ancora meno grassi della ricotta: circa 3 gr ogni etto. Anch’essi sono perfetti per arricchire una bella insalata di verdure ma possono essere consumati anche a colazione.
  • Mozzarella light. La mozzarella light, rispetto a quella tradizionale, contiene circa la metà dei grassi. Un’ottima alternativa sia per gustarsi un’ottima insalata caprese che sulla pizza.
  • Yogurt greco. Infine, anche se non è un vero e proprio formaggio, lo yogurt greco va annoverato in quanto come insaporitore può rappresentare una vera e propria salvezza. Frullato con qualche spezia o con qualche erba aromatica e un cucchiaio di olio crea una salsina irresistibile per l’insalata o per il pinzimonio. L’importante è scegliere quello senza grassi e senza zuccheri.
Gestione cookie