Usi il collutorio solo per prevenire carie e gengiviti o combattere l’alitosi? Mossa sbagliata: esiste un modo alternativo che può fare davvero al caso tuo.
Dopo esserci lavati i denti con lo spazzolino ed il dentifricio, molti di noi utilizzano anche il collutorio. La sua funzione principale è quella di aiutare a ridurre la placca batterica, prevenire carie e gengiviti, combattere l’alitosi e mantenere una sensazione di freschezza nella bocca.
In commercio ne esistono tanti e tutti diversi tra di loro: alcuni collutori contengono sostanze antibatteriche, altri sono a base di oli essenziali, fluoro o sostanze rinfrescanti come il mentolo. Alcuni sono a base alcolica, mentre altri sono privi di alcol e più delicati, adatti anche ai bambini o a persone con bocca sensibile. Non tutti però sanno che il collutorio è un prodotto versatile e che, se usato correttamente, può contribuire in modo efficace sia alla cura della bocca che ad altro.
Non tutti sanno che il collutorio, oltre ad essere un alleato dell’igiene orale, può essere utilizzato anche in altri modi sorprendenti. Le sue proprietà antibatteriche e deodoranti lo rendono adatto, ad esempio, alla pulizia di oggetti di uso quotidiano. Uno di questo è la borraccia.
Infatti, è molto utile per pulire e igienizzala, soprattutto se è in plastica o metallo e tende a trattenere odori o batteri. quello che fa il collutorio, in particolare quelli contenenti alcol o clorexidina, ha proprietà antibatteriche e deodoranti. Quindi può aiutare ad eliminare batteri e germi; rimuovere cattivi odori; ed anche a lasciare un gradevole profumo di fresco. Di seguito, troverai il modo esatto per utilizzare il collutorio in questa nuova versione.
La prima cosa da fare è svuotare e sciacquare la borraccia con acqua calda. Poi devi versare 2 o 3 cucchiai di collutorio – molto meglio se alcolico o antibatterico. Bisogna poi aggiungere un po’ di acqua calda e agitare bene per almeno 30 secondi. Quello che devi fare ora è solo lasciarlo agire per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, bisogna solo risciacquare accuratamente più volte con acqua calda per rimuovere ogni residuo di collutorio.
È importante non usare troppo collutorio e risciacquare bene, per evitare retrogusti sgradevoli o ingestione accidentale di residui. E se la borraccia è in acciaio o con rivestimenti delicati, prova prima su una piccola parte per assicurarti che il prodotto non danneggi il materiale.
Il collutorio, quindi, si conferma un prodotto versatile e prezioso, non solo per l’igiene orale ma anche per numerosi usi alternativi che spesso passano inosservati. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antisettiche e deodoranti, può essere impiegato in modi creativi e pratici, come la pulizia di piccoli oggetti. L’uso corretto di questo prodotto può davvero rendere migliori le nostre abitudini quotidiane, garantendo così i benefici sia per la salute orale sia per la pulizia e l’igiene generale
Stai per partire per una nuova avventura all’estero? Allora c’è qualcosa di cui dovresti tenere…
Il trucco davvero clamoroso che permette di avere degli asciugamani super profumati dopo il lavaggio…
In estate, più delle altre stagioni, è consigliabile usare la crema solare ma non se…
Ferie o permessi per i lavoratori con Legge 104? La nuova sentenza della Cassazione cambia…
Ci hanno sempre detto di bere tanta acqua per rimanere idratati ma attenzione a non…
In un periodo di intensificazione dei controlli fiscali, l’Agenzia delle Entrate ha ampliato il proprio…