In estate si commette un gesto che, per quanto parecchio comune e a dir poco innocuo, potrebbe essere veramente dannoso, soprattutto per la propria pelle: cosa dicono gli esperti al proposito.
È stato attesa e desiderata per un anno intero, ma ora che è arrivata sono piuttosto numerose quelle persone che desiderano l’autunno o, perlomeno, delle temperature più fresche. L’estate, d’altra parte, è proprio questo. Sicuramente è la stagione della libertà e della spensieratezza, ma allo stesso tempo è anche il periodo in cui si suda di più e dove il termometro raggiunge dei picchi sconsiderati.
Le ‘brutte’ sorprese dell’estate, però, non sono assolutamente finite qui. Stando a quanto si apprende dalle parole di alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che sia proprio in questa precisa stagione che si commette un errore clamoroso. Un gesto innocuo e banale, che tuttavia potrebbe nascondere degli effetti inimmaginabili.
Quante volte è capitata l’occasione di ritornare a casa, magari dopo un’intera giornata trascorsa all’aperto, e di sentire l’esigenza di rinfrescarsi, soprattutto la faccia? Ebbene, si tratta – da come si può chiaramente comprendere – di un gesto spontaneo e parecchio comune, che però sarebbe meglio evitare e il motivo non è assolutamente così scontato.
Quando fuori fa caldo e ci si sente perlopiù accaldati, si ha l’abitudine di buttarsi sotto la doccia fredda o, magari, di sciacquare il viso con dell’acqua gelida. In realtà, questo gesto – per quanto banale e automatico – non è assolutamente innocuo come si crede, bensì perlopiù ‘rischioso’. A svelare quest’assurda verità, è stato proprio Matteo Bassetti su Today.
Stando a quanto si apprende dall’infettivologo, infatti, sembrerebbe che con un’abitudine del genere non solo non ci si senta assolutamente meglio e, quindi, non ci si rinfreschi per nessun motivo al mondo, ma addirittura ci sarebbe il rischio di avvertire ancora più caldo. Insomma, una conseguenza sicuramente non da poco, che sarebbe meglio evitare di provare, soprattutto con delle temperature così alte come quelle di questi ultimi giorni.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: qual è la temperature ideale per smettere di sentire caldo? Secondo Bassetti, la soluzione migliore è quella di impostare una temperatura tiepida, così da eliminare la botta di calore dal proprio corpo ed iniziare a rinfrescarsi.
Consigliamo di dare uno sguardo all'estratto conto perché c'è un dettaglio da controllare per capire…
Sai quali cibi dovresti evitare se hai il colesterolo alto? Ecco come migliorare la tua…
È stata resa nota la classifica delle città più felici in Italia, al primo posto…
I consumatori sono avvisati: non devono mangiare questi due prodotti di punta di una nota…
Bonus 400 euro per anziani non autosufficienti: requisiti, durata e scadenze. Ecco tutto quello che…
Un bonus per i nuovi nati luglio 2025. Il pagamento viene fatto direttamente da parte…