%C3%88+l%26%238217%3Berrore+pi%C3%B9+comune+dell%26%238217%3Bestate%2C+ma+l%26%238217%3Ballarme+degli+esperti+cambia+tutto%3A+cosa+non+andrebbe+mai+fatto+con+questo+caldo
ospedaleudineit
/e-lerrore-piu-comune-dellestate-ma-lallarme-degli-esperti-cambia-tutto-cosa-non-andrebbe-mai-fatto-con-questo-caldo-378/amp/
Salute

È l’errore più comune dell’estate, ma l’allarme degli esperti cambia tutto: cosa non andrebbe mai fatto con questo caldo

In estate si commette un gesto che, per quanto parecchio comune e a dir poco innocuo, potrebbe essere veramente dannoso, soprattutto per la propria pelle: cosa dicono gli esperti al proposito.

È stato attesa e desiderata per un anno intero, ma ora che è arrivata sono piuttosto numerose quelle persone che desiderano l’autunno o, perlomeno, delle temperature più fresche. L’estate, d’altra parte, è proprio questo. Sicuramente è la stagione della libertà e della spensieratezza, ma allo stesso tempo è anche il periodo in cui si suda di più e dove il termometro raggiunge dei picchi sconsiderati.

È l’errore più comune dell’estate, ma l’allarme degli esperti cambia ogni cosa: cosa non andrebbe mai fatto con questo caldo – ospedaleudine.it

Le ‘brutte’ sorprese dell’estate, però, non sono assolutamente finite qui. Stando a quanto si apprende dalle parole di alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che sia proprio in questa precisa stagione che si commette un errore clamoroso. Un gesto innocuo e banale, che tuttavia potrebbe nascondere degli effetti inimmaginabili.

Qual è il gesto da evitare in estate e perché non andrebbe mai più commesso

Quante volte è capitata l’occasione di ritornare a casa, magari dopo un’intera giornata trascorsa all’aperto, e di sentire l’esigenza di rinfrescarsi, soprattutto la faccia? Ebbene, si tratta – da come si può chiaramente comprendere – di un gesto spontaneo e parecchio comune, che però sarebbe meglio evitare e il motivo non è assolutamente così scontato.

Qual è il gesto da evitare in estate e perché è veramente pericoloso – ospedaleudine.it

Quando fuori fa caldo e ci si sente perlopiù accaldati, si ha l’abitudine di buttarsi sotto la doccia fredda o, magari, di sciacquare il viso con dell’acqua gelida. In realtà, questo gesto – per quanto banale e automatico – non è assolutamente innocuo come si crede, bensì perlopiù ‘rischioso’. A svelare quest’assurda verità, è stato proprio Matteo Bassetti su Today. 

Stando a quanto si apprende dall’infettivologo, infatti, sembrerebbe che con un’abitudine del genere non solo non ci si senta assolutamente meglio e, quindi, non ci si rinfreschi per nessun motivo al mondo, ma addirittura ci sarebbe il rischio di avvertire ancora più caldo. Insomma, una conseguenza sicuramente non da poco, che sarebbe meglio evitare di provare, soprattutto con delle temperature così alte come quelle di questi ultimi giorni.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: qual è la temperature ideale per smettere di sentire caldo? Secondo Bassetti, la soluzione migliore è quella di impostare una temperatura tiepida, così da eliminare la botta di calore dal proprio corpo ed iniziare a rinfrescarsi.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

1 mese ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

1 mese ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

1 mese ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

1 mese ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

1 mese ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

1 mese ago