Fai+il+pieno+di+questi+frutti+in+estate%3A+sono+buonissimi+e+ti+tengono+pure+lontano+dai+malanni+autunnali
ospedaleudineit
/fai-il-pieno-di-questi-frutti-in-estate-sono-buonissimi-e-ti-tengono-pure-lontano-dai-malanni-autunnali-47/amp/
Lifestyle

Fai il pieno di questi frutti in estate: sono buonissimi e ti tengono pure lontano dai malanni autunnali

Forse non lo sai ma esiste della frutta capace di tenere lontano i vari malanni dell’autunno.

Durante l’estate, il sistema immunitario riesce a trarre grandi benefici dal clima favorevole, ma allo stesso tempo potrebbe anche essere messo alla prova da cambiamenti di abitudini, viaggi, aria condizionata, sbalzi termici e alimentazione sregolata.

Fai il pieno di questi frutti in estate: sono buonissimi e ti tengono pure lontano dai malanni autunnali – ospedaleudine.it

La domanda sorge spontanea, però: come si può rafforzarlo in estate in modo naturale? Sicuramente attraverso l’esposizione al sole, che stimola la produzione della Vitamina D, essenziale per il sistema immunitario. Bastano anche pochi minuti al giorno, con il viso e braccia esposte. Mi raccomando cerca di utilizzare sempre una protezione solare. Inoltre, muoversi ogni giorno aiuta a migliorare la circolazione e a stimolare le difese immunitarie. Quello a cui bisogna stare attenti è non strafare. Infatti, facendone troppo, potresti anche avere l’effetto contrario.

Per rafforzare il sistema immunitario è altresì importante fare il pieno di questa frutta di stagione. È molto importante per il nostro organismo fare di tutto per sostenere le difese immunitarie in un periodo in cui il caldo, il sole e i cambi di routine possono metterci a dura prova.

Come rafforzare il sistema immunitario con la frutta di stagione: ecco quale si dovrebbe consumare di più

Consumare frutta di stagione non è solo una scelta sostenibile e più economica, ma anche nutrizionalmente intelligente. In questo periodo poi ce ne è tanta, molto ricca di acqua, sali minerali e vitamine antiossidanti, perfetti per sostenere le difese immunitarie. La vitamina C è forse la più famosa tra le vitamine “amiche” del sistema immunitario.

Come rafforzare il sistema immunitario con la frutta di stagione: ecco quale si dovrebbe consumare di più – ospedaleudine.it

Stimola, infatti, la produzione di globuli bianchi, rafforza le mucose e aiuta a combattere lo stress ossidativo. La scelta di questi frutti, che contengono questa vitamina è molto varia: troviamo, infatti, le fragole; i kiwi – sono tra i frutti più ricchi di questa vitamina; e le ciliegie.

Inoltre, molti frutti colorati contengono flavonoidi, polifenoli e carotenoidi, sostanze naturali che aiutano a proteggere le cellule immunitarie dai danni dei radicali liberi. Tra questi troviamo i mirtilli, le more ed i lamponi. Ma anche il melone, le albicocche e l’anguria, che è una fonte di licopene, idrata e protegge dai danni del sole.

In questo periodo poi è quando sudiamo di più e per questo motivo il nostro corpo perde più acqua del normale. Per prevenire questo problema si dovrebbero consumare più angurie, più pesche ed anche più fichi.

Ovviamente, anche la frutta deve essere mangiata in modo responsabile. Questo vuol dire, quindi, che si deve variare i tipi e si deve cercare di non abusare degli zuccheri, anche se sono del tutto naturali. Cerca di consumarla fresca e intera, piuttosto che sotto forma di succhi confezionati o frutta essiccata zuccherata, che possono contenere quantità elevate di zuccheri.

La frutta di stagione è uno degli strumenti più semplici e naturali per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto in estate. Portare in tavola ogni giorno varietà colorate e fresche significa prendersi cura della propria salute.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

3 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

3 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

3 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

3 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

3 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

3 settimane ago