Gli occhi rivelano tanto della nostra personalità e questo soprattutto grazie al colore: ognuno di questi ne delinea una diversa. Ecco cosa rivelano i tuoi.
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, così si dice. Ed in effetti possono comunicare tanto di noi e della nostra personalità, soprattutto grazie al colore. Anche con un solo sguardo, poi, gli occhi più espressivi riusciranno a comunicare cosa si pensa o si prova, senza proferire parola.

Gli occhi possono essere essenzialmente: neri o marroni scuro, marrone chiaro, grigi, verdi o azzurri ma con sfumature differenti. Negli anni numerosi ricercatori hanno ipotizzato che ci fosse una correlazione tra il colore degli occhi e la personalità ed ecco cosa è emerso.
Il colore dei tuoi occhi rivela molto della tua personalità
Il colore degli occhi, o meglio delle iridi, dipende dal numero di melanociti che sono presenti all’interno dello stroma e che a loro volta contengono la melanina, una sostanza responsabile della regolazione dei nostri colori naturali.

In base alla quantità di melanina contenuta in questi melanociti, avremo gli occhi scuri o chiari. Secondo uno studio dell’Università di Edimburgo c’è una forte connessione tra la struttura oculare e quella del nostro cervello, dimostrando che il colore degli occhi influenza i tratti la nostra personalità e il nostro carattere.
Ecco quindi che ogni colore degli occhi può indicare qualcosa:
- occhi verdi: sono molto rari. Le persone che li hanno sono indipendenti e imprevedibili e molto calme, si arrabbiano difficilmente. Hanno un fascino misterioso e trasudano creatività
- occhi azzurri: sono tipici delle persone molto sagge, timide e riservate. Avere gli occhi azzurri è un pregio e queste persone vengono spesso invidiate per questo colore delle iridi. Una curiosità è che le donne che hanno questo colore di occhi sopportano meglio i dolori del parto
- occhi neri o castano scuro: sono i più comuni. Le persone che hanno gli occhi di questo colore sono coraggiose, brave nello sport e determinate a raggiungere i propri obiettivi. Amano la bella vita, bere alcolici e sono essenzialmente personalità gradevoli
- occhi marrone chiaro: sono tipici delle persone dolci e gentili, molto equilibrate ed introverse, che amano l’indipendenza. In base alla luce o al colore degli abiti, il colore degli occhi di questi soggetti può cambiare
- occhi grigi: sono poco frequenti e sono una variazione di quelli azzurri. Le persone che hanno questi occhi così rari hanno una personalità sfaccettata e ricercano equilibrio nella loro vita.
Quindi, per capire che personalità hai, innanzitutto parti dal colore dei tuoi occhi e considera altre variabili: cambiano colore in base al tempo? Hai eterocromia cioè diversi colori fra le due iridi oppure alcune parti del tuo iride hanno un colore diverso? I tuoi occhi sono brillanti? In base a tutti questi dettagli, potrai essere una persona molto forte, un po’ timida e riservata con tanto amore da dare, oppure pragmatica e testarda.