Ho trovato delle vecchie 100Lire, menomale che non le ho buttate: ecco quanto valgono oggi

Molti di noi potrebbero avere in casa queste vecchie 100Lire: non vanno buttate via perché oggi potrebbero valere davvero una fortuna.

Molti di noi potrebbero aver conservato delle vecchie 100 Lire poco prima della transizione all’Euro. Sono in qualche cassetto, in un salvadanaio e non ce ne curiamo più di tanto dicendoci sempre che alla prossima pulizia, le butteremo via. Ma faremmo male a farlo!

vecchie monete e banconote
Ho trovato delle vecchie 100Lire, menomale che non le ho buttate: ecco quanto valgono oggi – ospedaleudine.it

Infatti, alcune vecchie Lire possono valere davvero una fortuna oggi perché i collezionisti bramano di aggiungerle nelle proprie collezioni. Alcuni pezzi sono introvabili ma altri potresti averli anche tu, e senza saperlo, possedere un tesoro in casa. Il vero investimento, infatti, di solito lo abbiamo già nelle nostre mani, inconsapevolmente.

Quanto valgono le 100Lire oggi

C’è una 100Lire in particolare che può valere una fortuna: la 100Lire Minerva. I più ricorderanno questa moneta usata fino “a poco tempo fa”, raffigurante proprio questa divinità con sullo sfondo una stella a 5 punte. Non mancano le iscrizioni “REPVBBLICA ITALIANA” e “100 LIRE”. Sul retro c’è l’immagine di un’aquila che rappresenta la Repubblica.

moneta da 100Lire
Quanto valgono le 100Lire oggi (Instagram @numismaticaunostiledivita) – ospedaleudine.it

Questa 100Lire è stata emessa nel 1950 e ha circolato fino al 2001. Negli anni sono state coniate diverse varianti ed alcune possono valere davvero una fortuna. Si stima che la 100Lire del 1954 sia quella di più alto valore e che possa valere ben 5000 euro, se ben conservata. Infatti, a far lievitare il valore di questa moneta è proprio lo stato di conservazione.

Più tende al nuovo, più varrà. Inoltre, se presenta errori di conio, per esempio se da un lato della moneta è raffigurata la dea Minerva mentre dall’altro lato una testa femminile con una corona di alloro, l’esemplare varrà davvero tanto. Anche le altre annate andrebbero controllate perché valgono di meno ma possono pur sempre far guadagnare qualcosa.

Per esempio la 100Lire del 1956 vale 100 euro; quella del 1957 vale 250 euro; quella del 1958, che ha una tiratura limitata, vale 700 euro. Ben conservate, quelle del 1959, 1960 e 1961 possono valere tra 500 e 650 euro. Le monete da 100Lire del 1962 e 1963, invece, hanno raggiunto un valore di 150 euro oggi. Insomma, non bisognerebbe mai buttare via le vecchie Lire che si hanno in casa, non solo per il valore storico e sociale che hanno, ma anche per quello che potrebbero avere per i collezionisti.

Per questo può essere opportuno farle controllare da un esperto che indirizzerà anche verso il canale migliore per venderle, evitando così delle brutte fregature (che sono molto comuni nel mondo della numismatica, purtroppo).

Gestione cookie