Intesa+SanPaolo%2C+la+telefonata+che+getta+nel+panico+i+correntisti%3A+cosa+fare+se+la+ricevete
ospedaleudineit
/intesa-sanpaolo-la-telefonata-che-getta-nel-panico-i-correntisti-cosa-fare-se-la-ricevete-121/amp/

Intesa SanPaolo, la telefonata che getta nel panico i correntisti: cosa fare se la ricevete

Una telefonata di Intesa Sanpaolo sta gettando i correntisti nel panico. Bisogna sapere come rispondere o saranno guai. 

Una banca che chiama su WhatsApp? Già solo questo fatto dovrebbe fare insospettire ma molti correntisti stanno cadendo nella trappola. La truffa è architettata in ogni dettaglio ma noi dobbiamo essere più furbi e non cadere nel raggiro. Segnalando l’evento, poi, si aiuteranno altre persone ad evitare di vedere svuotato il proprio conto.

Intesa Sanpaolo, la telefonata che getta nel panico i correntisti: cosa fare se la ricevete (Ospedaleudine.it)

Di fantasia i criminali informatici ne hanno da vendere. Escogitano sempre nuove trappole per incastrare i cittadini e rubare i loro dati sensibili e i soldi. I tentativi di raggiro arrivano via e-mail, sms, telefonate, WhatsApp. Apparentemente sembra che a contattare l’utente sia una banca, Poste Italiane, l’Agenzia delle Entrate ma in realtà sono i malintenzionati. Seguendo le istruzioni si consegneranno nelle loro mani informazioni che potranno usare per completare il raggiro.

A volte riconoscere la trappola è semplice ma in altri casi può essere più complicato perché ben costruita. Le vittime sono soprattutto anziani ma i criminali non guardano in faccia nessuno. Presi da impegni o timori tutti noi possiamo lasciarci ingannare e perdere la lucidità nel riconoscere un falso messaggio o un finto operatore.

La nuova trappola che usa Intesa Sanpaolo come esca

L’allarme riguarda la nuova truffa di un finto operatore Intesa Sanpaolo. La vittima riceve un messaggio che dice “SERVIZIO SICUREZZA INTESASANPAOLO: Gentile Cliente, abbiamo verificato un pagamento di euro 14.990,90 euro, se non è lei, chiama il numero sicurezza 0282860606”. Già ad un primo sguardo si nota come la comunicazione non sia grammaticalmente corretta con troppe virgole e il nome della banca scritto tutto attaccato.

La nuova trappola che usa Intesa Sanpaolo come esca (Ospedaleudine.it)

Richiamando il numero si sentirà la voce di un finto operatore che chiederà se è chi parla ad utilizzare l’app della banca. Poi chiederà se nell’applicazione legge la scritta “Mobile” o “Inbiz” e informerà che farà una chiamata automatica sicurezza dal numero di Intesa Sanpaolo su WhatsApp. Riaggancerà e dopo pochi minuti la vittima riceverà una videochiamata con schermo nero. A questo punto verrà chiesto di cliccare sui tre puntini in alto a destra e di selezionare “Condividi schermo” per fare la verifica di sicurezza insieme.

Non bisogna assolutamente procedere perché altrimenti i malintenzionati carpiranno tutte le informazioni che passeranno sullo schermo, anche i dati di accesso all’home banking. Si capisce subito che si tratta di una truffa perché non appena si inizieranno a chiedere spiegazioni di questa procedura e ci si rifiuta di eseguirla il finto operatore Intesa Sanpaolo spazientito dirà di contattare il numero verde e chiuderà la chiamata.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

3 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

3 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

3 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

3 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

4 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

4 settimane ago