I medici non hanno dubbi: per mantenere il nostro cuore in salute al mattino dovremmo mettere in tavola solo ed esclusivamente determinati cibi.
La salute vien mangiando…le cose giuste però! Sfatiamo il mito che, basta mangiare e tutto va bene in quanto non è assolutamente così. Dunque care mamme e care nonne sappiate che non state facendo il bene dei vostri figli e nipoti se, pur di farli mangiare, li riempite di merendine, panini farciti con il salame e patatine fritte.

La nostra alimentazione è strettamente legata alla nostra salute. Come sosteneva il buon Feurbach – rinomato filosofo tedesco – “noi siamo quello che mangiamo“. Di conseguenza se ci nutriamo in modo sano saremo persone sane, diversamente le patologie verranno a bussare alla nostra porta molto prima del previsto.
Tutto parte dalla colazione. Non perché sia necessariamente il pasto più importante della giornata ma perché, se fatta male, se alza troppo l’indice glicemico, dopo un paio di ore avremo nuovamente fame e ci butteremo su snack e dolci vari. Dunque attenzione a cosa mettiamo nel piatto a colazione: ne va della nostra salute e, in particolar modo, della salute del nostro cuore messa a dura prova da patologie metaboliche quali diabete, colesterolo e ipertensione.
Colazione: ecco cosa mangiare per mantenere il cuore sano
Le malattie metaboliche sono tra le prime cause di morte in tutto il mondo eppure sono ancora ampiamente sottovalutate. Esse sono strettamente legate a ciò che mangiamo. Colesterolo, diabete e ipertensione a loro volta possono sfociare in ictus e infarti. Dunque per mantenere il nostro cuore sano il più a lungo possibile è fondamentale scegliere con consapevolezza cosa mettere nel piatto a partire dalla mattina.

Il dottor Nick West, famoso cardiologo, spiega prima di tutto cosa non dovremmo mangiare a colazione. Sicuramente niente zuccheri raffinati e grassi idrogenati. Dunque no a cappuccino e brioche o a pane bianco con sopra il burro e la marmellata o a latte e biscotti. Non solo sono colazioni poco sane ma sono anche poco nutrienti: apportano solo zuccheri e basta.
La colazione ideale, invece, deve contenere vitamine, proteine, grassi buoni e fibre. Le proteine non devono mai mancare, in nessun pasto: saziano molto e sono fondamentali per il mantenimento della massa muscolare. Non devono mai mancare nemmeno i grassi Omega 3: i migliori alleati di cuore e cervello. Il medico dà due alternative di colazione sana e completa, una dolce e una salata:
- frutta fresca con yogurt magro e muesli;
- due uova strapazzate con avocado e una fetta di pane integrale.
Sono entrambe colazioni nutrienti e bilanciate che possono, naturalmente, essere personalizzate. Chi è vegano, ad esempio, al posto delle uova potrà mangiare del tofu e al posto dello yogurt, lo yogurt di soia.