La psicologa rivela: se noti questi segnali vuol dire che la tua relazione non ha futuro

La tua relazione non ha futuro? Puoi capirlo da questi segnali, secondo la psicologia: tutto quello che c’è da sapere in merito.

Quando viviamo in una relazione potremmo non accorgerci che c’è qualcosa che non va, magari perché siamo profondamente innamorati dell’altra persona, vogliamo a tutti i costi che la storia continui e quindi “falsiamo” un po’ le cose. Ma questo non è un comportamento “maturo”, a volte bisogna aprire gli occhi e rendersi conto se la relazione sta andando avanti o meno.

Coppia con cuore di cartone in mano spezzato
La psicologa rivela: se noti questi segnali vuol dire che la tua relazione non ha futuro – ospedaleudine.it

La psicologia ci indica quali sono i segnali che fanno capire davvero che la relazione non ha futuro. Questi segnali indicano chiaramente che il rapporto non si può recuperare e che si sta andando avanti.

I segnali che fanno capire che una relazione non ha futuro

Tutte le coppie possono attraversare delle fasi o delle crisi che possono portare o meno ad una rottura. Ci sono dei comportamenti che fanno capire se la relazione non ha futuro.

Coppia con in mano cuore di cartone rosso spezzato
I segnali che fanno capire che una relazione non ha futuro – ospedaleudine.it

Quando una storia finisce può fare molto male e si può così rimanere ancorati al pensiero di quello che sarebbe potuto essere per troppo tempo, perdendosi ciò che di bello capita, non vivendo più con il sorriso, dimenticandosi di se stessi. Ma si capisce che una relazione è senza futuro da questi segnali:

  1. si smette di fantasticare sul passato: quando una storia è chiusa definitivamente, non si immaginano più possibili scenari con il proprio partner, non si rileggono più i suoi messaggi e neppure si guardano le foto vecchie insieme con nostalgia, immaginando il presente come se la relazione stesse continuando. Si accetta la realtà come è, e questo è quello che fa progredire emotivamente. Quando una relazione finisce, le persone attraversano 5 fasi: evoluzione relazionale, declino, fine, riflessione e recupero.
  2. si pensa a se stessi: si smette di chiedersi se all’altro piacerebbe un certo film o se dargli una buona notizia ma piuttosto ci si domanda “Cosa voglio io?” o “Cosa mi fa bene?”. Quindi, si inizia a pensare alla propria personalità e non più al “noi”
  3. si torna ad essere entusiasti del futuro: questa è la fase del vero e proprio recupero emotivo cioè la capacità di proiettarsi con entusiasmo verso ciò che verrà, anche se non esiste ancora una nuova relazione sentimentale. Non significa dimenticare ciò che si è vissuto e ciò che c’è stato, ma solo accettare che non c’è altro per cui lottare e aprirsi al nuovo e ciò che di bello può essersi, concentrandosi su se stessi e sullo stare bene, prima di tutto.

Questi 3 segnali fanno capire chiaramente che una relazione non ha futuro e che si è accettata la fine per aprirsi al nuovo, diventando ricettivi per accogliere ciò che arriverà.

Gestione cookie