La+tua+firma+%C3%A8+pi%C3%B9+grande+della+tua+normale+scrittura%3F+C%E2%80%99%C3%A8+dietro+un+preciso+motivo+psicologico
ospedaleudineit
/la-tua-firma-e-piu-grande-della-tua-normale-scrittura-ce-dietro-un-preciso-motivo-psicologico-207/amp/
Lifestyle

La tua firma è più grande della tua normale scrittura? C’è dietro un preciso motivo psicologico

La tua firma è più grande della tua normale scrittura? Ecco perché la fai così, c’è dietro un motivo psicologico. 

Possiamo capire molto di una persona dalla sua calligrafia ma soprattutto da come fa la sua firma. Infatti, può capitare di scriverla molto più grande rispetto al resto di un testo, per esempio. La grafologia, la disciplina che studia la scrittura, identifica proprio le caratteristiche di una persona a partire da come scrive. 

La tua firma è più grande della tua normale scrittura? C’è dietro un preciso motivo psicologico – ospedaleudine.it

Anche se non ci sono prove scientifiche a sostegno della sua efficacia, la grafologia ha sollevato molte domande su ciò che dice la nostra scrittura della nostra personalità. Una dimensione di una lettera in particolare, la sua inclinazione, la forma e tutto il resto, possono dire tanto di noi e farci capire tanto degli altri.

Perché la tua firma è più grande della tua normale scrittura? Il significato psicologico

Scrivere la firma più grande rispetto al resto del testo, ha un significato psicologico. Infatti, questo lo fanno soprattutto le persone introverse, attente ai dettagli e meticolose. Coloro che hanno una grande capacità di concentrazione e sono più sicure di se stesse. Hanno quindi il bisogno di distinguersi dagli altri. 

Perché la tua firma è più grande della tua normale scrittura? Il significato psicologico – ospedaleudine.it

Secondo gli esperti di grafologia, questo potrebbe indicare una differenza di personalità, tra l'”io” interno e l'”io” pubblico. Scrivere in modo sottile rappresenta l’io più intimo, reale e quotidiano di quella persona cioè la sua vera essenza, la sua introversione, la sua natura riflessiva e la sua possibile modestia. La firma, più grande e vistosa, indica invece il marchio personale, il modo in cui la persona desidera essere percepita nel mondo e come si proietta verso gli altri.

Una firma grande vuol dire anche desiderio o bisogno di riconoscimento, di essere visti, di proiettare sicurezza e di avere un impatto nell’area in cui si opera, nonostante in genere si sia una persona riservata. La tendenza a scrivere piccolo e fine tutto ma fare solo la firma più grande, è comune di molti personaggi pubblici che devono mantenere una certa immagine di fronte agli altri.

Queste persone tendono ad avere una calligrafia piccola, sottile ed ordinata per tutto ciò che scrivono, tranne per la firma che invece è grande. Questo infatti comunica sicurezza e desiderio di riconoscimento da parte del pubblico. Ecco allora perché anche a te potrebbe capitare di avere una firma più vistosa e grande rispetto a tutto il resto del testo.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

2 mesi ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

2 mesi ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

2 mesi ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

2 mesi ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

2 mesi ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

2 mesi ago