La tua firma è più grande della tua normale scrittura? Ecco perché la fai così, c’è dietro un motivo psicologico.
Possiamo capire molto di una persona dalla sua calligrafia ma soprattutto da come fa la sua firma. Infatti, può capitare di scriverla molto più grande rispetto al resto di un testo, per esempio. La grafologia, la disciplina che studia la scrittura, identifica proprio le caratteristiche di una persona a partire da come scrive.
Anche se non ci sono prove scientifiche a sostegno della sua efficacia, la grafologia ha sollevato molte domande su ciò che dice la nostra scrittura della nostra personalità. Una dimensione di una lettera in particolare, la sua inclinazione, la forma e tutto il resto, possono dire tanto di noi e farci capire tanto degli altri.
Scrivere la firma più grande rispetto al resto del testo, ha un significato psicologico. Infatti, questo lo fanno soprattutto le persone introverse, attente ai dettagli e meticolose. Coloro che hanno una grande capacità di concentrazione e sono più sicure di se stesse. Hanno quindi il bisogno di distinguersi dagli altri.
Secondo gli esperti di grafologia, questo potrebbe indicare una differenza di personalità, tra l'”io” interno e l'”io” pubblico. Scrivere in modo sottile rappresenta l’io più intimo, reale e quotidiano di quella persona cioè la sua vera essenza, la sua introversione, la sua natura riflessiva e la sua possibile modestia. La firma, più grande e vistosa, indica invece il marchio personale, il modo in cui la persona desidera essere percepita nel mondo e come si proietta verso gli altri.
Una firma grande vuol dire anche desiderio o bisogno di riconoscimento, di essere visti, di proiettare sicurezza e di avere un impatto nell’area in cui si opera, nonostante in genere si sia una persona riservata. La tendenza a scrivere piccolo e fine tutto ma fare solo la firma più grande, è comune di molti personaggi pubblici che devono mantenere una certa immagine di fronte agli altri.
Queste persone tendono ad avere una calligrafia piccola, sottile ed ordinata per tutto ciò che scrivono, tranne per la firma che invece è grande. Questo infatti comunica sicurezza e desiderio di riconoscimento da parte del pubblico. Ecco allora perché anche a te potrebbe capitare di avere una firma più vistosa e grande rispetto a tutto il resto del testo.
Stanca del tuo lavoro? Questo è il momento perfetto per lasciarlo: l'Inps ti dà più…
Alzi la mano chi non assume integratori? Ormai tutti ne assumiamo fin troppi ma, secondo…
Myrta Merlino è rimasta bloccata per 27 ore a Palermo: ecco cosa è successo alla…
Stai per partire per una nuova avventura all’estero? Allora c’è qualcosa di cui dovresti tenere…
Il trucco davvero clamoroso che permette di avere degli asciugamani super profumati dopo il lavaggio…
In estate, più delle altre stagioni, è consigliabile usare la crema solare ma non se…