L%26%238217%3Besperimento+di+un+medico%2C+non+si+lava+da+8+anni%3A+ecco+i+risultati+sconvolgenti
ospedaleudineit
/lesperimento-di-un-medico-non-si-lava-da-8-anni-ecco-i-risultati-sconvolgenti-71/amp/
Salute

L’esperimento di un medico, non si lava da 8 anni: ecco i risultati sconvolgenti

Non un uomo qualunque ma niente di meno che un medico ha deciso di smettere di lavarsi: non usa il sapone da ben 8 anni. Vediamo i risultati sconvolgenti dell’esperimento.

Da piccoli devono quasi costringerci a fare il bagno con regolarità. Non si sa perché ma quasi tutti i bambini amano poco lavarsi. Arrivati intorno ai 10 anni, però, ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale avere una corretta igiene e iniziamo a fare la doccia ogni giorno e a lavarci i capelli almeno 2 o 3 volte alla settimana.

L’esperimento di un medico, non si lava da 8 anni: ecco i risultati sconvolgenti/ospedaleudine.it

Oltreché una questione di igiene e di salute è anche una questione di convivenza civile. Non viviamo nei boschi ma in una società e ogni giorno, chi più e chi meno, ci relazioniamo con altre persone al lavoro, al bar, al supermercato, sui mezzi pubblici. Sarebbe irrispettoso essere sporchi ed emanare cattivo odore.

Non la pensa così un medico il quale ha smesso di lavarsi ben 8 anni fa. Il suo esperimento sta facendo discutere il mondo intero. Si può veramente vivere per 8 anni senza lavarsi? Vivo è ancora vivo ma le sue condizioni di salute, oggi, quali sono? Nel prossimo paragrafo scopriamo i risultati di questo esperimento a dir poco curioso.

Non usa il sapone da 8 anni: ecco come è ridotto oggi

Di santoni in giro per il mondo e, soprattutto, sul web ce ne sono a non finire. Un medico però è un uomo di scienza, un uomo che ha studiato e che, dunque, dovrebbe promuovere l’igiene. Ebbene il dottor James Hamblin non tocca il sapone da addirittura 8 anni. Ecco come è ridotto oggi.

Non usa il sapone da 8 anni: ecco come è ridotto oggi -(foto IG@jameshamblin)- ospedaleudine.it

Il dottor James Hamblin è un medico statunitense specializzato in salute pubblica ed è anche docente presso l’Università di Yale. la sua decisione di smettere di lavarsi non è sorta dal nulla e non è nemmeno frutto di pazzia ma è arrivata dopo attenti studi sugli effetti che i saponi e gli shampoo possono avere sulla nostra pelle.

Il dottore non ha smesso in toto di lavarsi ma lo fa usando solo l’acqua: niente bagnoschiuma né shampoo né altri prodotti che noi usiamo quotidianamente. Infatti egli sostiene che tutti questi detergenti contengano sostanze chimiche le quali alterano il naturale microbioma della pelle composto da batteri che aiutano a mantenerla in equilibrio

Nei suoi libri e durante le sue conferenze, egli ha asserito più volte una frase che ha lasciato molte persone sbalordite: “Ci laviamo per abitudine, perché è ciò che impone la norma sociale, non perché ne abbiamo bisogno dal punto di vista medico”. La sua tesi ha destato una certa curiosità in ambito scientifico.

Ma concretamente, Hamblin, come sta oggi?  Lui stesso ha confessato che, i primi tempi, il suo corpo emanava odori molto forti e fastidiosi. Poi, lentamente, adattandosi, questi odori sono scomparsi e oggi il medico afferma di stare benissimo anche senza usare né alcun sapone né deodoranti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

3 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attivitĂ  semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire piĂą giovane…

3 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

3 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

3 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è giĂ  iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

3 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

3 settimane ago