L%26%238217%3BItalia+pronta+a+richiamare+10mila+riservisti%3A+la+proposta+che+vuole+mettere+tutti+d%26%238217%3Baccordo
ospedaleudineit
/litalia-pronta-a-richiamare-10mila-riservisti-la-proposta-che-vuole-mettere-tutti-daccordo-26/amp/
Attualitá

L’Italia pronta a richiamare 10mila riservisti: la proposta che vuole mettere tutti d’accordo

10mila riservisti da richiamare in caso di emergenza: questa la proposta che sta per approdare in Parlamento, con l’intento di trovare voti bipartisan.

Da una parte, lo scenario di guerra tra Russia e Ucraina che va avanti ormai da oltre tre anni, dall’altra i venti di guerra che spirano sempre più forti in Medio Oriente, in mezzo il piano di riarmo proposto dall’Unione Europea: le premesse sembrano esserci tutte perché anche l’Italia si adegui a questo nuovo corso che ha preso la politica internazionale, in senso più bellicista. Così ecco arrivare, a distanza di alcune settimane dal piano difesa sul tavolo del ministro Guido Crosetto, una proposta sui riservisti.

L’Italia pronta a richiamare 10mila riservisti (OspedaleUdine.it)

L’accelerata l’ha data la Lega, ma a quanto pare una condivisione di una proposta unica e univoca potrebbe portare anche a trovare voti bipartisan per far passare la proposta di legge che intende richiamare alle armi addirittura 10mila riservisti. I lavori della commissione Difesa alla Camera che potrebbero portare a un testo condiviso dovrebbero prendere il via il prossimo 8 luglio, in piena estate, sparigliando le carte rispetto anche alle possibili alleanze.

La proposta di legge che vuole istituire 10mila riservisti in Italia

Si dovrebbe partire da due testi, uno a firma del presidente della commissione Difesa, Nino Minardo, in quota Lega, e uno che invece ha come primo firmatario un esponente del Partito Democratico, Stefano Graziano. La proposta di legge Minardo, la n. 1702, punta a “istituire, nell’ambito delle forze armate, un bacino di 10.000 unità di personale militare da destinare a riserva ausiliaria dello Stato”, sulla falsa riga di quanto avvenuto in altri Paesi europei, compresa la Svizzera, culla fino a oggi della neutralità bellica.

La proposta di legge che vuole istituire 10mila riservisti in Italia (OspedaleUdine.it)

Già il piano difesa di cui si dovrebbe preoccupare il ministero guidato da Crosetto, quello del famigerato 2% del PIL in spese militari, punta all’istituzione di un nucleo militare di riservisti, anche “personale privo di pregresse esperienze militari”, per supplire a quello che è evidentemente un personale militare sempre più vecchio, proprio in virtù dell’abolizione della leva obbligatoria ormai un ventennio fa.

Chi potrebbe essere richiamato a fare il riservista

Il piano difesa parla esplicitamente di “revisione dello strumento della riserva”, con l’intento di coinvolgere appunto anche personale che il militare non lo ha fatto mai, mentre nella proposta di legge Minardo rientrano nella categoria riservisti coloro che “abbiano già prestato servizio quali volontari in ferma triennale (Vft) o volontari in ferma iniziale (Vfi), dopo che siano stati collocati in congedo”. Anche i riservisti si dovrebbero candidare su base volontaria, venendo inseriti in una lista rinnovabile ogni 5 anni.

Chi potrebbe essere richiamato a fare il riservista (OspedaleUdine.it)

Soltanto se ci fossero – e si spera sempre di no – delle necessità urgenti, questi elementi verrebbero richiamati “sia in tempo di guerra o di grave crisi internazionale o, comunque, in situazioni di grave crisi suscettibile di ripercuotersi sulla sicurezza dello Stato, sia per la difesa dei confini nazionali, sia in caso di dichiarazione dello stato di emergenza”. Il servizio di riservista sarebbe su base trimestrale, rinnovabile e fino alla fine di una crisi.

GM

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

2 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attivitĂ  semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire piĂą giovane…

2 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

2 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

2 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è giĂ  iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

3 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

3 settimane ago