Alzi la mano chi non assume integratori? Ormai tutti ne assumiamo fin troppi ma, secondo gli esperti, alcuni sono assolutamente inutili.
La salute non è una moda passeggera ma, spesso, la trattiamo come tale. L’anno scorso andava di moda assumere certi integratori mentre quest’anno i “must have” sono altri. Ma siamo sicuri che siano davvero utili? Servono davvero a qualcosa o solo a svuotarci il portafoglio nel tentativo di somigliare all’influencer di turno?

La mania degli integratori, a dire il vero, non è nuova: sono almeno 30 anni che molte mamme sono assolutamente convinte che, appena cambia la stagione, sia necessario un “rinforzino” a base di pillole o compresse per i loro bambini. Ma se un tempo ad assumerli erano, appunto, solo i bambini oggi anche noi adulti viviamo a suon di cocktail di pillole colorate.
In tutto questo i medici che dicono? La risposta arriva direttamente dalla scienza: alcuni integratori sono solo marketing e non servono ad un bel niente. In particolare sono tre quelli che non ha proprio senso acquistare a meno che non sia il nostro stesso medico a prescriverceli dopo aver appurato un’effettiva carenza.
Tre integratori che non ha senso comprare: sono inutili
Ormai quasi tutti assumiamo diversi integratori nella convinzione che facciano benissimo alla nostra salute, che migliorino il nostro sistema immunitario e che, magari, rendano pure più bella la nostra pelle. Ma funzionano davvero o è solo una moda? Molte volte sono solo uno spreco di denaro. In particolare, secondo i medici, sono tre gli integratori che non ha proprio senso assumere. Di seguito scopriamo quali sono.

- Vitamina C. Ma come? La vitamina C non è importantissima per rinforzare il nostro sistema immunitario? certo che lo è e, infatti, la natura ne ha messa in abbondanza negli agrumi, nei kiwi, nei peperoni, nei pomodori, nelle fragole, negli spinaci. Perché assumere un integratore se possiamo trovarla già nel cibo? Seguire una dieta sana e completa è la scelta migliore. Mangiare male e assumere pillole serve a poco o niente.
- Collagene. E’ “collagene mania” da qualche tempo: l’integratore miracoloso che dovrebbe rendere la nostra pelle bellissima, combattere le rughe e farci sembrare più giovani. Se funzionasse veramente in giro per le strade troveremmo solo 50enni che ne dimostrano 20. Visto che così non è, è evidente che questo integratore non funziona. Non funziona per una ragione semplicissima: una volta ingerito viene scomposto in aminoacidi i quali vanno in ogni parte del corpo e non per forza nella pelle. Può avere senso assumere collagene solo se ci sono problemi alle articolazioni.
- Multivitaminici. Il multivitaminico è un po’ la “minestra” degli integratori: contiene di tutto ma in piccole quantità. Non serve a molto e, in ogni caso, se una persona segue un’alimentazione sana, non ne ha bisogno.