Se+vuoi+vivere+fino+a+100+anni+trasferisciti+in+queste+due+regioni+d%26%238217%3BItalia%3A+si+vive+a+lungo+e+in+salute
ospedaleudineit
/se-vuoi-vivere-fino-a-100-anni-trasferisciti-in-queste-due-regioni-ditalia-si-vive-a-lungo-e-in-salute-464/amp/
Salute

Se vuoi vivere fino a 100 anni trasferisciti in queste due regioni d’Italia: si vive a lungo e in salute

L’Italia nasconde due luoghi dove la longevità è la norma: ecco cosa li rende unici tra alimentazione, natura e relazioni autentiche.

Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di vivere a lungo rimanendo in perfetta salute? È un desiderio comune, quasi universale: invecchiare lentamente, senza perdere vitalità, energia e voglia di vivere. Un sogno che spesso sembra lontano, quasi irraggiungibile.

Se vuoi vivere fino a 100 anni trasferisciti in queste due regioni d’Italia: si vive a lungo e in salute – ospedaleudine.it

Eppure, esiste un angolo d’Italia dove questo sogno è già realtà. In alcune zone del nostro Paese, infatti, la longevità non è un’eccezione, ma una regola. Qui si vive a lungo, bene e con un’invidiabile qualità della vita. E se vuoi conoscere il loro segreto, allora non devi far altro che continuare a leggere questo articolo. Queste zone, infatti, rappresentano non solo un’anomalia statistica, ma una vera e propria lezione di vita.

In questi posti di Italia si vive meglio e più a lungo

In un’epoca segnata da ritmi frenetici, abitudini alimentari scorrette e crescente isolamento sociale, le Blue Zones italiane ci offrono un modello sostenibile e replicabile. Ce ne sono due in particolare in Italia dove la longevità è qualcosa di davvero sensazionale. Ogliastra, in Sardegna, è famosa per la straordinaria longevità dei suoi abitanti, in particolare degli uomini, che vivono più a lungo rispetto a qualsiasi altra parte del mondo. In questo poso l’alimentazione è semplice e locale, come il pane carasau, i legumi, le verdure, formaggi e l’immancabile vino rosso.

In questi posti di Italia si vive meglio e più a lungo – ospedaleudine.it

Ovviamente, lo stile di vita è molto attivo, ovvero si lavora nei campi, pastorizia e si fanno molte camminate in salita. Qui gli anziani sono rispettati e integrati nella vita quotidiana. Insomma, non si vive sotto stress: i ritmi sono lenti e naturali. Sembra quasi che il tempo abbia un altro significato e valore.

Anche Caltabellotta – un piccolo borgo in provincia di Agrigento – è una zona ad alta longevità nel Sud Italia. È noto per la sua alimentazione tradizionale e semplice, basata su prodotti locali – come possono essere l’olio d’oliva, il pane, i legumi e le verdure selvatiche; la vita tranquilla, scandita da ritmi lenti e poco stressanti; si ha anche un forte senso di comunità e relazioni sociali solide. Inoltre, si vive tra la montagna e la campagna, dove l’aria è sicuramente più pulita. Tra le strade non è raro incontrare persone che superano i 90 o 100 anni, spesso anche in buone condizioni psicofisiche.

In un mondo sempre più frenetico, dove lo stress, l’alimentazione industriale e la sedentarietà minacciano il nostro benessere quotidiano, le Blue Zones rappresentano un modello alternativo, concreto e ispirante. L’Italia, con i suoi piccoli borghi immersi nella natura, la cucina mediterranea e le forti relazioni familiari, custodisce alcuni tra i segreti della longevità più autentici del mondo.

L’Ogliastra sarda o Caltabellotta in Sicilia sono zone dove ci dimostrano che vivere a lungo e in salute è possibile. Si tratta, quindi, di approcciare alla vita in modo semplice, con un’alimentazione sana e il legame con la terra forte.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

1 mese ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

1 mese ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

1 mese ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

1 mese ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

1 mese ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

1 mese ago