In Italia c’è un luogo incantevole che ci trasporta in oriente, a Costantinopoli. Una meraviglia architettonica da scoprire.
Prima di volare all’estero dovremmo scoprire tutte le meraviglie che abbiamo in Italia. La nostra penisola è tutt’altro che monotona, offre paesaggi, scorci, città, strutture talmente varie e spettacolari che ogni viaggio permetterà di scoprire qualcosa di nuovo e unico.
Siamo particolarmente fortunati, viviamo in una penisola in cui le mete non mancano, qualsiasi desiderio di vacanza si abbia. L’Italia è un luogo tutto da scoprire per rimanere affascinati dalle meraviglie che offre. Tante città d’arte da esplorare e posti immersi nella natura, da Firenze e Torino a Venezia, dal Lago di Garda alle Dolomiti fino ai sassi di Matera.
Per non parlare, poi, della bellezza delle isole, grandi e piccole dove acque cristalline si infrangono su spiagge bianche o alte scogliere. I posti più noti, però, sono solo la superficie che nasconde un mondo di meraviglie ancora più ricco da scoprire. Sparse per l’Italia ci sono dei piccoli gioiellini poco noti che meritano una visita perché lasceranno senza parole. Se, ad esempio, volete respirare l’oriente senza cambiare nazione basta andare in Calabria e ammirare la Cattolica di Stilo.
Passeggiando per le stradine di un paesino calabrese è possibile arrivare in un punto in cui ci si sentirà teletrasportati a Costantinopoli. Davanti agli occhi apparirà un cubo di mattoni con cinque cupole rosse, è la Cattolica di Stilo, un edificio del X secolo che parla d’oriente ma si trova in Calabria. Una forma perfettamente geometrica, cupole emisferiche che seguono i canoni dell’architettura bizantina.
Queste cinque cupole si ergono in mezzo alla natura definendo un quadro straordinario. Ce n’è una centrale più grande e le altre quattro negli angoli, proprio come vuole lo schema classico delle chiese orientali. Su un lato sono presenti tre absidi. Non c’è da meravigliarsi se in Calabria si trova una struttura del genere.
Questa terra a lungo è stata bizantina, stupisce solo che l’edificio si sia conservato intatto in tutta la sua magnificenza. Parliamo di uno degli esempi più belli di arte bizantina in Italia che si trova in un piccolo borgo calabrese. Naturalmente si può visitare, si consiglia di controllare gli orari di apertura prima di recarsi sul posto. Il biglietto costa pochi euro.
Per accelerare il metabolismo non c’è bisogno di fare rinunce e patire la fame: ecco…
Nel burro e nelle uova sono stati trovati residui di solvente, non può che esserci…
Quando vai in vacanza devi imbarcare il bagaglio extra per riuscire a portare tutto ciò…
Nascere in un giorno piuttosto che in un altro può fare una qualche differenza? Evidentemente…
L'Istituto Superiore di Sanità ha lanciato un allarme che non è possibile sottovalutare, si rischia…
Sai quanti passi al giorno dovresti fare davvero per stare in forma, ridurre il rischio…