Forse non la sai, ma è fondamentale lavare i vestiti nuovi prima di indossarli: ecco cosa rischi se decidi di non farlo.
Andare a comprare vestiti nuovi è sempre un piacere: scegliere i capi, provare nuovi stili ed immaginare come abbinarli dà un senso di appagamento. Quasi di rinnovamento. C’è qualcosa di gratificante nel portare a casa un capo appena scelto, piegato con cura nella busta del negozio. Ma ti sei mai chiesto cosa dovresti fare davvero prima di indossarlo? Tu li lavi subito o li indossi senza pensarci troppo, preso dall’entusiasmo?
Anche se a prima vista possono sembrare perfetti, puliti e pronti da indossare, ti assicuro che stai facendo un grosso errore se pensi che non abbiano bisogno di essere lavati. La verità è che c’è molto di più dietro quel tessuto perfetto e quel colore brillante. Quello che non si vede, spesso, è ciò che dovrebbe preoccuparci di più. Quindi la domanda è: indossarli subito o lavarli prima? La risposta potrebbe sorprenderti.
In pochi sanno che indossare abiti non lavati può comportare rischi per la salute. Lavare i vestiti nuovi prima di utilizzarli non è solo una questione di igiene, ma un vero e proprio gesto di prevenzione. Uno dei principali motivi per cui è fondamentale lavare i vestiti nuovi è la presenza di sostanze chimiche residue. Durante la produzione tessile, infatti, vengono impiegati numerosi agenti chimici per migliorare l’aspetto e la resistenza del capo. Ad esempio, i coloranti azoici, che sono impiegati per fissare il colore. Alcuni di essi, se non fissati correttamente, possono rilasciare ammine aromatiche potenzialmente cancerogene.
I vestiti nuovi non provengono direttamente dal negozio, ma attraversano una lunga catena produttiva che include le fabbriche di produzione; trasporti via nave, aereo o camion; magazzini e depositi; esposizione nei negozi; ed anche i clienti che toccano e provano gli abiti. Durante questo percorso, i vestiti possono accumulare batteri, virus, funghi e altri agenti patogeni.
Le persone con pelle sensibile, che sono soggette ad esempio a dermatite, devono stare in particolar modo attenti. Loro, sono particolarmente sensibili agli effetti delle sostanze chimiche e dei contaminanti. Un semplice lavaggio elimina la maggior parte dei residui chimici e microbiologici, riducendo il rischio di arrossamenti, prurito o vere e proprie dermatiti da contatto.
Per tutti questi motivi, è molto importante lavare i vestiti prima di indossarli. Devi stare attento solo a leggere molto bene l’etichetta; cerca di utilizzare un detersivo delicato – meglio se ipoallergenico, soprattutto per neonati e persone con pelle sensibile. Potresti anche fare un primo lavaggio a parte, in modo tale da evitare che eventuali coloranti si trasferiscano su altri vestiti.
Cerca di preferire il lavaggio ad acqua calda – sempre se il tessuto lo permette. Questo aiuta a eliminare meglio germi e batteri. Infine, se il tempo lo permette, stendi al sole, in quanto ha un effetto antibatterico naturale.
I medici non hanno dubbi: per mantenere il nostro cuore in salute al mattino dovremmo…
Un personaggio Tv davvero conosciuto ha rivelato per la prima volta di avere una malattia…
Per accelerare il metabolismo non c’è bisogno di fare rinunce e patire la fame: ecco…
Nel burro e nelle uova sono stati trovati residui di solvente, non può che esserci…
Quando vai in vacanza devi imbarcare il bagaglio extra per riuscire a portare tutto ciò…
Nascere in un giorno piuttosto che in un altro può fare una qualche differenza? Evidentemente…