Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali sono ed i motivi.
Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata: questo è uno dei consigli di nutrizione più importanti per una vita sana ed in salute. Ma cosa significa? Prediligere alimenti ricchi dei nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo e non scarichi di nutrienti ma che magari appaghino solo il palato.

Spesso, infatti, quando si va a fare la spesa, l’occhio cade solo sui cibi “golosi” che sono buoni per il palato ma non per l’organismo e, a lungo andare, possono pure far ingrassare. Allora, seguendo i consigli della nutrizionista, ecco gli alimenti che si dovrebbero sempre avere in casa.
Gli alimenti che si dovrebbero sempre avere in casa
Ci sono degli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa perché sono ricchi di nutrienti ma anche versatili. Alcuni vanno bene per la colazione, altri per gli spuntini, altri per pranzo e cena. Insomma, comprandoli, si avrà la lista della spesa per ogni pasto.

Per la colazione e per gli spuntini, preferire:
- Semi oleosi
- Formaggi magri
- Fiocchi d’avena
- Frutta
- Frutta congelata
- Pane integrale/miscela/segale
- Yogurt magri
- Burro di semi oleosi
Per la colazione si possono combinare fra loro più di questi ingredienti: ad esempio con i fiocchi di avena si può preparare il porridge da condire con frutta e semi. Altrimenti si può gustare uno yogurt magro, sempre con frutta. Ogni volta gli abbinamenti possono cambiare per avere tutti i giorni un risveglio diverso ma ricco di bontà ed energia.
Per i pasti principali, dunque pranzo e cena, preferire:
- Proteine (uova, carni magre, pesce, legumi)
- Verdure e ortaggi (patata dolce, verdure, verdure surgelate)
- Cereali (riso)
- Conserve
Anche in questo caso gli ingredienti sono talmente versatili che si possono creare abbinamenti sempre diversi. Il bello è comporre il piatto con proteine e verdure e magari un piccolo piatto di cereali, quindi riso. In questo modo si avranno tutti i nutrienti e il pasto sarà completo e bilanciato, per dare energia e sazietà. Dunque questi sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa secondo il nutrizionista: sono ottimi per la colazione, il pranzo e la cena, per donare al corpo tutto ciò di cui ha bisogno ed anche per creare combinazioni che stupiranno ogni volta il palato.