Tutti+abbiamo+in+casa+questi+3+veleni+e+li+mangiamo+ogni+giorno%3A+effetti+devastanti+sulla+salute
ospedaleudineit
/tutti-abbiamo-in-casa-questi-3-veleni-e-li-mangiamo-ogni-giorno-effetti-devastanti-sulla-salute-134/amp/
Salute

Tutti abbiamo in casa questi 3 veleni e li mangiamo ogni giorno: effetti devastanti sulla salute

Sei davvero certa di avere una dieta sana ed equilibrata? Secondo gli esperti la maggior parte di noi ha sempre in casa 3 veleni e li consuma ogni giorno.

Noi italiani, essendo nati nel paese della dieta Mediterranea, siamo convinti a priori di avere un’alimentazione sana ed equilibrata. La verità purtroppo è ben altra. E’ certamente vero che la dieta mediterranea è stata valutata dai medici come la più sana al mondo.

Tutti abbiamo in casa questi 3 veleni e li mangiamo ogni giorno: effetti devastanti sulla salute/Ospedaleudine.it

Ma è altrettanto vero che oggi quasi nessuno la segue. Questo stile alimentare prevede un abbondante consumo di frutta e verdura, legumi, cereali ma solo integrali, olio extra vergine di oliva, frutta secca, pesce dei nostri mari, poca carne e pochi formaggi. Oggi mangiamo così?

La maggior parte di noi non si nutre assolutamente in questo modo. Anzi, secondo gli esperti quasi tutti in casa abbiamo 3 veleni: veleni che, però, pensiamo siano sani e che, dunque, consumiamo con una certa frequenza. Alla lunga questi alimenti possono portarci a sviluppare patologie serie.

Dieta e salute: ecco i 3 veleni che mangiamo ogni giorno

Mangiare un po’ di tutto non significa nutrirsi in modo corretto. Infatti ci sono alimenti che andrebbero eliminati o, quantomeno, ridotti il più possibile. Secondo gli esperti quasi tutti noi teniamo sempre in casa 3 veleni: 3 veleni bianchi. E li consumiamo con troppa frequenza credendo che siano sani.

Dieta e salute: ecco i 3 veleni che mangiamo ogni giorno/Ospedaleudine.it

Nessun alimento va demonizzato ma alcuni dovrebbero essere ridotti o sostituiti con alternative più salutari. I tre veleni bianchi che, secondo i medici, oggi si consumano troppo spesso sono: zucchero, farina e latte. La maggior parte di noi li consuma ogni giorno senza valutare le conseguenze.

Lo zucchero bianco, raffinato apporta solo calorie e nessun nutriente. Non è solo una questione di linea: alla lunga, se consumato in eccesso, può anche causare diabete di tipo 2 e colesterolo. Non bisogna demonizzare gli zuccheri ma, semplicemente, ci sono zuccheri sani come quelli della frutta e zuccheri che sarebbe opportuno limitare come quelli contenuti nei dolci o nelle classiche bustine con cui dolcifichiamo il caffè. Lo zucchero bianco può benissimo essere sostituito dal miele o dallo sciroppo di acero o dalla stevia.

Il secondo veleno è la farina bianca. Anche in questo caso non è da demonizzare ma semplicemente si può sostituire con una bella farina integrale ottenuta dai grani antichi che conserva tutta la fibra e le sostanze nutritive del frumento oppure, per chi è intollerante al glutine, si può optare per farina di grano saraceno o di quinoa. La farina bianca raffinata ha un indice glicemico molto alto e scarso valore nutritivo.

Infine il latte. Consumarne troppo può causare infiammazioni e, secondo recenti studi, anche squilibri ormonali. Non è da eliminare ma da ridurre. Si può alternare, almeno ogni tanto, con qualche bevanda vegetale a base di avena o di mandorla o di cocco o di soia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Fanno invecchiare gli organi e pure la pelle: smetti subito di mangiare questi alimenti

La nostra salute dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte quotidiane. Persino…

4 settimane ago

Basta poco più di un’ora a settimana di questo esercizio per far tornare l’orologio biologico indietro di 12 anni

Esiste un’attività semplice che, con soli pochi minuti a settimana, può farti sentire più giovane…

4 settimane ago

Va bene pensare alle piante, ma non dimenticare di fare anche questo prima di partire per le vacanze: 2 gesti che ti terranno lontano da brutti inconvenienti

Solitamente chi sta per partire presta tutte le dovute attenzione alle proprie piante, eppure ci…

4 settimane ago

Sono un nutrizionista e ti dico che dovresti avere sempre in casa questi alimenti

Un nutrizionista ha svelato gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa. Ecco quali…

4 settimane ago

Addio pancia gonfia: con questi piccoli trucchetti arriverai in spiaggia in forma perfetta

Anche se l’estate è già iniziata è possibile arrivare in spiaggia in forma perfetta e…

4 settimane ago

Colesterolo alto? Questi formaggi puoi continuare a mangiarli e sono tutti deliziosi

Hai il colesterolo alto ma proprio non riesci a rinunciare ai formaggi? Tranquillo: non è…

4 settimane ago