Chilometri di costa si possono sfruttare per il Beach walking, la camminata sulla spiaggia dagli enormi benefici.
La costa naturale italiana ha una lunghezza di 7.500 chilometri. Volete dirci che non riuscite a trovare un pezzettino da sfruttare per mantenervi in forma? Niente più di facile, camminare in spiaggia baciati dal sole mentre le onde del mare si infrangono sulla riva.

Chi ha la fortuna di vivere vicino al mare sa quanti benefici apporti la sola vista del mare. Questa immensa distesa di acqua blu rasserena, tranquillizza e aumenta il buon umore. Una fuga in spiaggia è ciò che si cerca dopo il lavoro, quando il caldo della città toglie il fiato e si sente il bisogno di un bagno rigenerante.
Chi va al mare in vacanza dovrà fare il pieno di questa energia positiva affinché duri il più a lungo possibile una volta tornati in casa. In estate niente luoghi chiusi, niente sudate in palestra o cene sempre tra quattro mura. La spiaggia si può sfruttare per fare attività fisica, rilassarsi, intrattenersi con gli amici mentre si consuma un pasto veloce. Sta spopolando il Beach Walking, un’esperienza di benessere adatta a tutti.
Tutti i vantaggi del Beach Walking
Il primo vantaggio della camminata sulla spiaggia è poterla fare a qualsiasi età. Ognuno potrà camminare più o meno velocemente e per un percorso più o meno lungo in base alla propria forma fisica. Il solo movimento darà energia al corpo e l’ambiente che circonda infonderà serenità alla mente.

Durante il Beach Walking si respira aria marina, ricca di sali minerali, iodio e micro particelle di salsedine che hanno effetti benefici sulla pelle e sulle vie respiratorie. Inoltre sole, brezza e iodio stimolano il metabolismo e migliorano l’umore. Tra i vantaggi del Beach Walking non si può non citare l’effetto drenante. La sabbia soffice e irregolare, infatti, fa contrarre i muscoli del polpaccio e stimola la soletta venosa plantare ossia una zona del piede in cui si trovano tante vene.
Di conseguenza la circolazione sanguigna migliora, i gonfiori si riducono e la ritenzione idrica diminuisce. Non solo, la stimolazione del sistema linfatico elimina le tossine e dona una sensazione di maggiore leggerezza alle gambe. Camminando a passo sostenuto, poi, si bruciano calorie e si allenano le gambe, i glutei e le cosce.
Da evitare lunghe camminate durante le ore più calde della giornata, meglio preferire la mattina presto o il tardo pomeriggio mettendo comunque abbondante protezione solare. E se volete tonificare ancora di più le gambe camminate nell’acqua immergendo il polpaccio. Siete pronti a sperimentare i benefici della camminata in spiaggia?